Studio Legale Rispetto © 2020
Successione ereditaria e legittima, forma, revoca, volontà e invalidità del testamento, legati, divisione ereditaria, controversie tra eredi, e donazioni.
Parentela e affinità, matrimonio, variazioni dello stato civile, rapporti personali fra i coniugi, i rapporti patrimoniali nella famiglia, la filiazione legittima, naturale e adottiva, i rapporti fra genitori e figli, gli obblighi di mantenimento, la responsabilità per i debiti dei congiunti, la separazione giudiziale o consensuale e il divorzio, l’amministrazione di sostegno
Preparazione, redazione e interpretazione di contratti, oltre alle controversie che possono originare dalla mancata e/o difettosa esecuzione degli stessi, con particolare riferimento alla contrattualistica che regola i diritti reali (comunioni, uso e servitù), vendite immobiliari, locazioni e affitti.
Accordi che regolano cessioni mobiliari, appalto e sub-appalto, sub-fornitura nelle attività produttive, trasporto, somministrazione, mandato, agenzia e distribuzione, mediazione, deposito, comodato, mutuo, assicurazione, contratti bancari, fidejussioni, transazioni, promesse unilaterali.
L’attività riguarda l'assistenza stragiudiziale nonchè le controversie in materia di condominio, contenziosi condominiali, impugnazioni delle delibere assembleari. In materia di locazioni, riguarda intimazioni di sfratto per morosità e/o per finita locazione, predisposizione e risoluzione di contratti di locazione.
In particolare:
assistenza stragiudiziale (redazione contratti, diffide e messe in mora, ecc.);
assistenza in giudizio (procedimenti di sfratto per finita locazione, sfratto per morosità, risoluzione, etc.).
impugnazione di deliberazioni condominiali;
rapporti di vicinato (procedimenti possessori, azioni di rivendica, ecc.);
vicende della comunione (azione di divisione, ecc.).
L’attività parte dall'assistenza stragiudiziale rivolta al cliente con la predisposizione della diffida di pagamento e la conseguente messa in mora del debitore, al patrocinio della eventuale successiva fase giudiziale di cognizione e/o esecutiva.
In particolare :